banner scelto 2002 2012

comitato 1

comitato 2

comitato4

comitato5

comitato6

comitato7

comitato8

PattodiGemellaggio italiano

PattodiGemellaggio francese

 

 

 

 

 

 

 

Verso la fine dell'anno 2000 iniziarono i primi contatti con la comunità di Saint Denis en Val   (Francia) per studiare e valutare la possibilità di  un gemellaggio con il  nostro Comune  nell'ambito della nostra realtà di cittadini europei. Nei mesi successivi, una visita di scambio delle rispettive delegazioni composte da rappresentanti istituzionali, culturali ed economici, stabilirono che sussistevano le  condizioni idonee per  sancire il gemellaggio, il cui percorso si è così concretizzato:
 
Dicembre 2001: giuramento di gemellaggio a Saint Denis en Val.

Giugno 2002: giuramento di gemellaggio a Pandino.

Maggio 2003: scambi di gemellaggio con viaggio a Saint Denis en Val   del  Coro Polifonico  Gabrieli, gruppo sportivo Pandino Volley, gruppo majorettes, oltre ad autorità, comitato di gemellaggio e cittadini pandinesi Maggio 2004: scambi di gemellaggio a Pandino. Ospiti il gruppo corale di Saint Denis en Val  ed i componenti la loro squadra di calcio per concerti con il Coro  polifonico Gabrieli , il corpo bandistico ed incontri di calcio con  la squadra giovani della Luisina . Presenti autorità e cittadini di Saint Denis en Val.

Aprile 2005:  abbiamo portato a Saint Denis en Val  il nostro corpo bandistico, nello spirito di amicizia  fra comunità europee, per una serie di concerti che insieme i due corpi bandistici hanno offerto alla comunità di Saint Denis en Val ed a tutti i pandinesi che ci hanno accompagnato in questo viaggio. Recentemente abbiamo ricevuto dalla Commissione Europea un  prestigioso riconoscimento ed un premio per un progetto di accoglienza da noi presentato dal titolo "GIOVANI EUROPEI FRA PASSATO E FUTURO".

Novembre 2005: Dimissioni del Direttivo dell'Associazione Comitato di Gemellaggio Pandino - St. Denis en Val per decorrenza dei termini come da statuto. Relazione della presidente uscente, Romana Camoli, riguardo le attività svolte in questi anni. Nomina dei nuovi membri del Direttivo che si è poi riunito a fine novembre per nominare il  nuovo presidente.

Il Direttivo è così composto:
Ivana Faccio, Presidente
Domenico Dott. Garbelli, Vice-Presidente
Pinuccia Bianchessi, Segretaria
Mauro Bellanda, Tesoriere
Antonella Agnello, Rappresentante Amministrazione Comunale
Pietro Tonelli, Consigliere
Bertagnini Teresa, Consigliere
Graziano Vanni, Consigliere
Felice Dott. Peroni, Consigliere

Gennaio 2006: Primi accordi per l'accoglienza dell'harmonie e di altri amici di St. Denis en Val. Le date stabilite sono il 25-26-27-28 Maggio 2006.
Anche questo incontro sarà l'occasione per offrire alle due comunità, nell'arena interna del nostro bellissimo castello, un concerto delle rispettive bande che rispecchi l'amicizia che si è venuta creando tra i nostri due paesi dal 2000/2001 ad oggi.

Aprile 2006: in questi giorni St. Denis en Val ha rivolto al nostro paese ed in particolare alla nostra scuola media "Leandro Berinzaghi" l'invito a presenziare all'inaugurazione del loro COLLEGE "Val de Loire", cioè la loro nuova e prima scuola media. Questa costruzione è per loro motivo di orgoglio ed hanno voluto condividere con noi, paese gemello europeo, questo momento emozionante e significativo.

Maggio 2006: incontro annuale di gemellaggio PANDINO-ST. DENIS EN VAL. Nostri ospiti sono stati l'harmonie e molti cittadini dionisiani, ma anche alunni ed insegnanti della scuola media di St. Denis en Val, gli stessi che hanno ospitato i nostri ragazzi e qualcuno in più.

Aprile-Maggio 2007: incontro oltralpe dei gruppi di danza di Pandino (Centre Gym) e di Crema (l'Accademia) con il gruppo di danza di St. Denis en Val (K'Danse) ,dei gruppi teatrali "I Guitti" e "Les Raboliots". Presenti numerosi Pandinesi ; alcuni partecipavano per la prima volta.

Ottobre 2007: il mese di ottobre è stato ricco di impegni sia per il comitato di gemellaggio di Pandino che per quello di St. Denis en Val. La prima domenica di ottobre si svolge la fiera di St. Denis; quest'anno è stata tutta incentrata sull'Italia ed il nostro paese, Pandino, è stato l'ospite d'onore.

Maggio 2008: Quest'anno abbiamo accolto gli amici francesi nel week-end di Pentecoste. L'incontro è stato improntato alla "cultura": la coltura delle viti e la cultura architettonica, la cultura della danza e quella del teatro. Il programma infatti prevedeva una visita alla cantina vitivinicola "Il Travaglino" per conoscere il metodo usato per fare lo spumante classico, poi una visita alla Certosa di Pavia onde ammirare questo bellissimo edificio ed i tesori in esso contenuti.

Maggio-Giugno 2009: si è concluso l'annuale incontro di gemellaggio à Saint Denis en Val. Tale incontro si è svolto all'insegna dello sport, dell'arte, della cultura e dell'ambiente. I ragazzi della Luisiana hanno partecipato ad un torneo di calcio conquistando il 5° posto, i pittori si sono sbizzarriti dipingendo sprazzi della Loira, gli scultori modellando la creta in forme diverse ed i restanti Pandinesi, di cui alcune famiglie al completo, insieme con le famiglie ospitanti, hanno fatto un percorso ecologico-naturalistico di ben 7 km lungo la Loira osservandone flora e fauna.

Scarica e leggi il Patto di Gemellaggio ita (download)
Scarica e leggi il Patto di Gemellaggio fr (download)

newsphoneenvelopedigital cameracalendarpie chartheart